IL CAMMINO DI SAN GIACOMO 

In Bici

 

Il Cammino siciliano si snoda tra la città di Caltagirone ed il paese montano di Capizzi, le due comunità isolane di più antica e viva tradizione jacopea, custodi di importanti reliquie di San Giacomo il Maggiore. Partendo dall'antica Basilica di San Giacomo a Caltagirone si raggiunge il duecentesco Santuario di Capizzi, il più antico luogo di culto jacopeo nell'Isola, costruito già dai Normanni ed intriso di storia e di atmosfere medioevali. Attraverso un percorso di circa 130 km, che tocca altri otto Comuni intermedi su tappe sempre abbastanza brevi, il pellegrino si trova immerso in una straordinaria varietà di paesaggi che mutano completamente a seconda delle stagioni. Infinite suggestioni naturalistiche e storiche, mistiche ed antropologiche, sorprendono il pellegrino ad ogni svolta dentro i paesaggi sempre mutevoli di questo Cammino, nella bellezza drammatica della Sicilia più interna. Un viaggio dentro sé stessi, una ricerca contemplativa, una purificazione dello spirito nell'illuminazione della fede in San Giacomo apostolo, attraverso una terra di antica tradizione di ospitalità come la Sicilia... sarà per ogni pellegrino innanzitutto un percorso di ascesi della propria anima.

 Tipologia del viaggio

Questo cammino prevede il trasporto bagaglio: con questo servizio, durante la giornata occorre portare sulle bici  solo il necessario per le esigenze quotidiane (borraccia, pranzo al sacco, indumenti per proteggersi in caso di pioggia e/o freddo, cappello e poco altro), mentre tutto il resto (necessario per la notte, per l’igiene personale, vestiti di ricambio, ciabatte e quant’altro) viene recapitato direttamente nella struttura in cui trascorreremo la notte.

Autosufficienza Meccanica

Lungo il Cammino di San Giacomo, ogni partecipante deve essere autosufficiente. Ognuno dovrà partire con un paio di camere d’aria di scorta, il kit per la riparazione e la pompa. Meglio avere anche un kit multitasking (chiavi per regolazione sella e manubrio). La bicicletta con cui si affronta il Cammino di San Giacomo in Sicilia dovrà essere in perfetto stato di manutenzione, revisionata, con copertoni e catena non usurati, cambio registrato, freni in perfetta efficienza. Dotata di luci da utilizzare all’alba, eventualmente dopo il tramonto qualora necessario e lungo alcune gallerie.

OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO

 PROGRAMMA:

1° giorno: Km 40, (Dislivello +/-: + 760 m/ - 600 m)

da Caltagirone a Piazza Armerina

​Appuntamento con la guida alle 8.30 (8.00 nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre) Chiesa San Giacomo Caltagirone. Consegna dei bagagli e partenza per la prima tappa, da Caltagirone-San Michele di Ganzaria-Mirabella Imbaccari.

2° giorno: Km 44 (Dislivello +/-: + 1280 m/ - 1060 m)

da Piazza Armerina a Assoro

3° giorno: Km 42 (Dislivello +/-: + 1310 m/ - 1100 m)

da Assoro a Capizzi

​Arrivo a Capizzi ritiro dell’AUREA JACOPEA (è il documento che attesta la fine del nostro pellegrinaggio) presso il Santuario di San Giacomo in Capizzi e rientro a casa.

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE  260,00 € per persona;

La quota comprende:

  • Pernottamento con cena\colazione in Alberghi, B&B, Accoglienza Pellegrina;
  • Il trasferimento con bici per raggiungere Caltagirone luogo di partenza;
  • Una degustazione di formaggi presso un'azienda agricola biologica a km 0;
  • Una degustazione di mozzarella di Bufala Km 0;
  • Trasporto bagagli da una struttura all'altra;
  • Guida che vi accompagna per tutto il viaggio;
  • Credenziale del Cammino di San Giacomo in Sicilia;
  • Toppa del Cammino di San Giacomo in Sicilia.

La quota non comprende:

  • Supplemento camera singola (previa disponibilità - non disponibile in tutte le strutture);
  • I pranzi, alimenti, bevande supplementari ed extra;
  • Tassa di soggiorno dove prevista (da pagare direttamente in struttura);
  • Gli spostamenti con i bus di linea o N.C.C.;
  • Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.

NOTE:

È richiesto una caparra di 50 euro (non rimborsabile) al momento della conferma della prenotazione. 

Il cammino verrà effettuato al raggiungimento di 8 persone paganti.

La guida si riserva di modificare il programma e l'itinerario in base alla composizione del gruppo e al meteo. Per favorire l'aggregazione e agevolare il gruppo la camera singola è sconsigliata e in alcuni posti non sarà proprio disponibile.

SISTEMAZIONE:

Abbiamo selezionato piccole strutture ricettive o accoglienze pellegrina. Le camere sono doppie, triple o quadruple. 

Essendo un gruppo è richiesto spirito di adattamento e comunità.

*Il prezzo potrebbe subire variazioni a causa dell'aumento dei costi energetici da parte dei nostri fornitori.

*L'itinerario potrà subire lievi variazioni in base alla disponibilità delle strutture, ulteriori informazioni vi saranno inviati alla conferma del cammino.